Comune di Carrara

Sabato 5 ottobre inaugura la mostra "Libro d'artista Toscana tour": il Comune di Carrara ha aderito all'iniziativa che fa tappa presso l'infopoint del CARMI Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti e la Sala Gestri della Biblioteca. In

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Sabato 5 ottobre inaugura la mostra "Libro d'artista Toscana tour": il Comune di Carrara ha aderito all'iniziativa che fa tappa presso l'infopoint del CARMI Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti e la Sala Gestri della Biblioteca. In
Logo Comune
04-10-2019

Sabato 5 ottobre inaugura la mostra “Libro d’artista Toscana tour”: il Comune di Carrara ha aderito all’iniziativa che fa tappa presso l’infopoint del CARMI Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti e la Sala Gestri della Biblioteca.  In mostra anche opere di artiste carraresi e degli allievi dell’Accademia di Belle Arti.

 

Dopo l’apertura dell’edizione 2019 a Pontremoli, il “Libro d’Artista Toscana Tour” approda a Carrara che ospita l’iniziativa presso l'infopoint del CARMI Museo Carrara e Michelangelo, a Villa Fabbricotti.  L’inaugurazione è in programma sabato 5 ottobre, alle ore 11.00: la mostra sarà poi visitabile, con ingresso libero, fino al prossimo 27 ottobre, da giovedì a domenica, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Le opere realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti saranno esposte, invece, presso la Sala Gestri della Biblioteca, in piazza Gramsci a Carrara, aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 18.30.

Queste le artiste di Carrara in mostra: Maria Rita Dolfi, Carla Giglioli, Gio Guerri, Monica Michelotti, Silvana Pianadei. Per l’Accademia di Belle Arti hanno partecipato al progetto Selene Bertagnini, Barbara Bertoni, Serena Gattini, Veronica Giacomelli, Corina Ghinjui, Na Kyung Lee, Alice Mazzariol, Arianna Meini, Samia Monsef, Zhao Qianyi, Carlo Rivieri, Bao Xuan Rui,  Jiao Ping Shen, Wang Simin, Tommaso Vassallo, Samadhi Vinciguerra, Congwei You, Liu Yuxin,  Li Wan Peng, Bian Zihao, Tang Ke.

L’evento, organizzato dall’Associazione Arte Lingua e Cultura – Studio Giambo di Firenze, da qualche anno è divenuto itinerante, con altrettanto apprezzamento di pubblico e di critica, anche per la presenza di opere prodotte dagli allievi delle Accademie di Belle Arti di Carrara e Bologna, dei Licei Artistici di Cecina e Piombino e della scuola dell’Infanzia “Cancelli” di Reggello (FI). Cinquantacinque gli artisti presenti alla rassegna, con settantuno opere arrivate dall’Italia e da numerosi paesi esteri, tra cui Argentina e Canada.  In tutto saranno esposti 106 pezzi unici, inediti: vengono presentati manufatti librari realizzati con materiali di ogni tipo e che hanno come protagonista principale il libro in tutte le sue declinazioni. Il libro diviene scultura, organino, oggetto e quant’altro possa scaturire dalla creatività di ogni autore, per stupire i visitatori, grandi e piccini. Dopo Carrara, la mostra sarà a Prato, dal 20 novembre al 15 dicembre, infine l’ultima tappa si terrà a Firenze all’interno di Palazzo Medici Riccardi. 

L’Amministrazione comunale ha deliberato di accogliere la richiesta dello Studio Giambo, valutando positivamente l’importanza di questa iniziativa che rientra nella politica culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura, volta alla promozione dell’arte contemporanea nelle sue varie modalità di espressione. La mostra “Libro d’Artista” può, inoltre, rappresentare una ulteriore occasione di promozione fra il vasto pubblico del CARMI.

In occasione dell’inaugurazione, nella giornata di sabato 5 ottobre, sarà possibile visitare gratuitamente il CARMI dove è in corso la mostra “Canova. Il Viaggio a Carrara”: dedicata al protagonista assoluto del Neoclassicismo, presenta un coinvolgente percorso espositivo tra opere, documenti e installazioni multimediali, ideato e prodotto da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo.

Ultima modifica 17/10/2019

Eventi correlati

Data: 09-05-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Intervento sui personaggi famosi e sui soci aggregati dell'Accademia di Belle Arti. Ben 928 dalla fondazione dell'Accademia (1769) ad oggi, una serie di acclamati professionisti, celebri statisti, famosi artisti, importanti letterati, che ha lasciato la s
Data: 18-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il terzo incontro vedrà l'intervento del prof. Gerardo de Simone con un soggetto poco trattato dalla critica e mai in modo sistematico, ossia quello dei marmi medioevali e moderni dell'Accademia di Belle Arti.
Data: 04-04-2024
Luogo: Carmi - museo Carrara e Michelangelo
Il secondo incontro vedrà l'intervento del prof. Massimo Bertozzi sul mito di Michelangelo nella storia, un argomento di grande interesse per Carrara.

Notizie e Comunicati correlati

21-03-2024
- Il duo artistico Antonello Ghezzi, che a Carrara ha già realizzato l’Albero cosmico in Piazza Duomo, ....
07-03-2024
- Riprendono "I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte" una serie di conferenze in programma il giovedì ....
28-02-2024
- Il Comune di Carrara e il mudaC|museo delle arti Carrara presentano Zoran Grinberg. Celebrazioni, la ....
30-01-2024
- Sabato 3 febbraio alle 17.00, alla presenza dell'autore, inaugura al CARMI-Museo Carrara e Michelangelo ....
20-07-2023
- White Carrara: da venerdì 21 luglio l’esposizione Visioni plastiche. Le forme della scultura è ....
24-05-2023
- Prosegue il progetto partecipativo “Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni” a cura ....
22-05-2023
- Ruoli di società: musei, comunità, monumenti”. Venerdì 26 maggio al mudaC la conferenza di Cecilia ....
26-04-2023
- Riconciliarsi. Artisti, comunità, istituzioni, a cura di Maria Rosa Sossai. mudaC | museo delle arti ....
05-04-2023
- Prorogata al prossimo 3 maggio la scadenza dell’avviso per la realizzazione di progetti artistici  ....
02-02-2023
- All’interno della programmazione culturale 2023 del mudaC | museo delle arti Carrara, il Comune ....

Immagini correlate

Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo
Palazzo del Principe
Palazzo del Principe
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
CAP-Centro Arti Plastiche (interno)
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Interno
Palazzo del Principe - Biblioteca
Palazzo del Principe - Biblioteca
Museo Civico del Marmo
Museo Civico del Marmo

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.