Comune di Carrara

Centro di ascolto gravidanza e post partum

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Centro di ascolto gravidanza e post partum
logo regione toscana
02-07-2020
Data di scadenza della notizia: 02-08-2020

La Regione Toscana, con Anci Toscana, hanno attivato  il servizio di ascolto telefonico dedicato alla promozione del benessere psicofisico in gravidanza e alla prevenzione della depressione post partum, rivolto alle donne che stanno vivendo la straordinaria avventura di una nuova nascita, per i loro partner e familiari, ma anche per gli operatori socio-sanitari e dei servizi educativi del territorio.

Un’opportunità per condividere con professionisti esperti,  riflessioni e preoccupazioni tipiche di un momento di così radicale cambiamento,  ma anche un prezioso strumento per quelle donne che si trovano a vivere questo momento con disagio. Farsi aiutare nel riconoscimento precoce dei sintomi, favorisce il ricorso ai servizi e aiuta le donne a uscire dal silenzio e dalla paura.

Il Centro, con operatori psicologi psicoterapeuti, offre ascolto e sostegno telefonico facilitando il collegamento con la rete dei percorsi nascita del Sistema Sanitario Regionale. Un tassello in più che arricchisce la rete dei servizi territoriali dedicati alla promozione della salute di chi sta vivendo l’avventura di una nuova nascita.

I servizi del  Centro: informazioni aggiornate e personalizzate sui percorsi legati alla nascita (informative counseling) attraverso il colloquio telefonico, l'individuazione del reale problema della persona con possibili soluzioni (analisi della domanda e problem solving counseling), uno spazio dove la persona si sente supportata e ascoltata nei momenti di crisi focalizzando obiettivi utili al superamento del disagio (crisis counseling), un aiuto a prendere decisioni o mettere in atto cambiamenti comportamentali atti al superamento del disagio che sta vivendo. Un punto di riferimento anche per medici e operatori sanitari per ricevere informazioni, creare nuove connessioni interne alle Aziende, facilitare la comunicazione intra aziendale e con chi sta vivendo l’avventura di una nuova nascita.

E’ possibile telefonare al numero unico regionale  055.4383001,  attivo dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì

Ultima modifica 23/07/2020

Notizie e Comunicati correlati

22-03-2024
- L’Assessorato alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Carrara rendo noto che, con Determinazione ....
01-09-2016
- L’Amministrazione comunale celebra le coppie che festeggiano quest’anno i 50, 60 e 70 anni ....
03-08-2016
- A seguito della firma da parte del Governo del decreto attuativo sulle unioni civili che adotta le disposizioni ....
02-02-2016
- Nuovi contributi regionali per le famiglie con figli minori in condizione di disabilità. La legge ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.