Comune di Carrara

Amministrazione comunale risponde a Italia Nostra

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Amministrazione comunale risponde a Italia Nostra
Logo Comune
23-02-2018

L’Amministrazione comunale ringrazia Italia Nostra per la continua attenzione verso il territorio e nell’occasione risponde ad alcune osservazioni sollevate dall’Associazione 

 

Per quanto riguarda l’allestimento degli spazi museali destinati ad ospitare l’esposizione permanente “Michelangelo e il marmo” a Villa Fabbricotti, l’Amministrazione ricorda che Il progetto rientrava nell'intervento complessivo di recupero della Villa, cofinanziato nell'ambito del PIUSS (Programma Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile) con fondo “PAR FSC 2007/2013 e ad esso ancora vincolato, da subito preso in carico dalla Giunta già nei primi giorni del suo insediamento. Si tratta, infatti, di una precisa responsabilità dell’Amministrazione portare a compimento il progetto. Non completare l’opera nei termini previsti esporrebbe il Comune alla perdita del finanziamento. La Giunta aveva approvato la perizia di variante proposta dall’Associazione Culturale Metamorfosi di Roma che si era aggiudicata l’appalto di fornitura nel 2012, in quanto gestore in esclusiva dei beni della collezione di Casa Buonarroti in merito sia all’organizzazione di mostre che alla riproduzione di immagini. 

Il progetto originario, curato dalla professoressa Emanuela Ferretti (Università di Firenze), è stato così modificato secondo le indicazioni fornite dall’Amministrazione comunale senza che queste modifiche abbiano comportato un aggravio dei costi da parte delle casse comunali. Il progetto così rimodulato, prosegue l’Amministrazione, intende evidenziare i legami di Michelangelo con la città di Carrara, al fine di valorizzare le tradizioni e la storia cittadina connessa all’escavazione e alla lavorazione del marmo attraverso lo studio di Michelangelo artista.

L’Amministrazione comunale ha deciso di avvalersi anche della collaborazione della Provincia di Massa – Carrara e dell’Archivio di Stato che hanno messo a disposizione documenti e opere in prestito temporaneo. Per la Padula, e nello specifico per la valorizzazione di Villa Fabbricotti e del Museo Michelangelo, lo scorso mese di dicembre l’Amministrazione ha sottoscritto con l’Accademia di Belle Arti un accordo di programma che stabilisce, tra l’altro, prestiti di materiali di archivio e gessi legati agli scultori di Carrara, in rotazione con mostre semi permanenti di lungo periodo, prevedendo il prestito di materiali per la mostra permanente Museo Michelangelo, in particolare delle opere di Sergio Vatteroni, della riproduzione del gesso del Mosè e della stele di Fantiscritti, con la collaborazione e la consulenza dell’Accademia per la valorizzazione del patrimonio del Museo e per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica e promozione culturale, utilizzando le risorse e le competenze scientifiche e tecniche. 

 

Italia Nostra sollecita anche un’azione più incisiva della Giunta verso il decoro urbano: a tale proposito l’Amministrazione comunale precisa di aver adottato numerosi provvedimenti in tal senso. L’ultimo in ordine di tempo è l’adesione alla piattaforma www.decorourbano.org, un nuovo strumento più efficace e più immediato per inviare al Comune segnalazioni su aspetti legati appunto al decoro urbano. 

L’Amministrazione ha intensificato, inoltre, i controlli per individuare quanti abbandonano abusivamente i rifiuti attraverso telecamere mobili. Nei prossimi mesi, inoltre, sarà implementato e ampliato su tutto il territorio comunale il sistema di videosorveglianza tradizionale con 90  “telecamere di contesto”. Per la realizzazione di questa ulteriore fase del progetto, l’Amministrazione investirà circa 180mila euro.

 

Grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, sono state messe in campo azioni mirate per rintracciare chi abbandona le auto nelle zone pubbliche di proprietà del Comune, controlli che al 31 dicembre 2017 hanno consentito di rimuovere 38 auto e che stanno proseguendo anche in questi primi mesi del 2018. Per le aree private, a seguito della segnalazione da parte del Settore Servizi ambientali/Marmo, il Sindaco ha firmato una serie di Ordinanze per obbligare i proprietari dei mezzi alla rimozione e al loro corretto smaltimento.

 

Per quanto riguarda la questione forno crematorio, la sua attività sarà finalizzata unicamente a fornire un servizio ai cittadini e garantire la sua sostenibilità economica. La tutela della salute dei cittadini resta una condizione imprescindibile: per abbattere l’impatto ambientale delle emissioni, che saranno monitorate costantemente, nel regolamento di polizia mortuaria del Comune è stato inserito un paragrafo per disciplinare l’ingresso delle salme nel tempio. 

 

Infine l’Amministrazione comunale è al lavoro per poter restituire alla città il Teatro degli Animosi, in tempo per poter svolgervi la prossima stagione teatrale, che sta intanto proseguendo con ottimo successo di pubblico presso la Sala Garibaldi.

Ultima modifica 03/03/2018

Notizie e Comunicati correlati

19-05-2023
- La cerimonia commemorativa delle stragi di Capaci e di via D'Amelio Il Comune di Carrara per commemorare ....
07-12-2022
- Corrado Grimaldi è il nuovo segretario generale del Comune di   Carrara E’ Corrado Grimaldi ....
07-12-2022
- Uffici comunali chiusi al pubblico venerdì 9 dicembre in occasione della festività dell’Immacolata ....
25-11-2022
- In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si illuminano ....
25-11-2022
- Festa della Toscana: in programma il Consiglio comunale in forma solenne Per celebrare la Festa della ....
23-11-2022
- L’Amministrazione comunale ricorda il 78° anniversario della prima Liberazione di Carrara e dell’eccidio ....
13-10-2022
- Pubblicato l’avviso per la presentazione delle candidature per la nomina nell’organo amministrativo ....
08-09-2022
- Una nuova Ordinanza firmata dalla Sindaca di Carrara dispone la riapertura di alcune aree verdi  ....
19-08-2022
- Proclamato il lutto cittadino per  il giorno delle esequie di Maria Laura Zuccari L’Amministrazione ....
11-08-2022
- Ferragosto in spiaggia: appello dell’Amministrazione comunale ad adottare comportamenti corretti ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.