×

SPETTACOLO TEATRALE - "Io sono qui" al CAP

30-03-2017
Io sono qui

Il CAP Centro Arti Plastiche in via Canal del Rio a Carrara farà da splendida cornice allo spettacolo teatrale “Io sono qui”, capitolo primo Penelope in viaggio, Silent performance – conceptual drink. Interprete Marion D’Amburgo, su testo e regia di Franco Rossi, con Claudia Marmeggi, Matteo Ciucci, Mina Bhr, Dame Fall, Marcello Luo, Flavia Bucci.

L’appuntamento è per sabato 1 aprile, alle ore 21.00.

Ultimo lavoro dei Semi Cattivi, “Io sono qui” è un viaggio in libertà col pubblico attraverso il corpo, la parola e lo spazio, tra brindisi, silenzi, gioco e libera interpretazione del mito, per osservare da vicino quel tempo senza tempo che non si spiega e che solo l’immaginazione sa raccogliere per consegnarcelo di nuovo ancora vivibile.

“Io sono qui è affermazione e domanda, è dichiarazione di speranza quando il mondo ci appare nebuloso e opaco, dichiarazione che ha bisogno di coraggio per essere gridata, per realizzarsi, per farci sentire luogo, spazio e individui, ma è anche dichiarazione di fragilità che scaturisce nel tempo di un’attesa, un tempo incrinato dall’inazione. Io sono qui è pensiero che descrive i due protagonisti dell’Odissea, Ulisse e Penelope, gli sposi che mai s’incontrano se non al termine del viaggio. È pensiero che ci precede ed è domanda antica che ci accompagna tutta la vita quando l’urgenza di un tutto che ci sfugge ci aiuta a distaccarci dalle cose materiali. E’ dimensione umana per Ulisse attraversatore dello spazio e per Penelope attraversatrice del tempo che a forza d’imbrigliare il tempo lo obbliga a fermarsi”.

Lo spettacolo è organizzato dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carrara e rientra nell’iniziativa Spazi di Memoria - Festa della Toscana 2016, Progetto L’Angelo e le Stelle e Semi Cattivi.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri   349 5839776 – 339 6981617.