×

FONDAZIONE DI CARRARA NOVA - Anche quest'anno l'Accademia Albericiana di Carrara, con il patrocinio del Comune, celebra il ricordo della Fondazione di "Carrara Nova", avvenuta il 10 maggio 1557, per volere di Alberico I Cybo Malaspina.

03-05-2017
Accademia albericiana

La decima edizione della manifestazione si aprirà sabato 6 maggio, alle ore 16.00, in piazza Accademia, con la “passeggiata balorda” di Daniele Canali.

Domenica 7 maggio, alle ore 15.00, da piazza Aranci a Massa, si terrà la conferenza itinerante dedicata alla scoperta di Massa Cybea con Davide Lambruschi, Corrado Lattanzi e Chiara Della Pina. 

Mercoledì 10 maggio, dalle ore 16.00, si svolgerà l’ormai tradizionale e molto partecipato appuntamento con la Caccia al tesoro, a cura dell’Istituto comprensivo “Carrara e Paesi a monte” e degli animatori “I Giovani al Centro” in collaborazione con il CCN di Carrara. 

Venerdì 12, alle ore 17,30, in programma la visita all’Accademia di Belle Arti di Carrara, a cura di Corrado Lattanzi, mentre sabato13 maggio, alle ore 17.00, si terrà il corteggio del Ducato di Massa e Carrara che si snoderà per le strade del centro cittadino. 

Domenica 14 maggio, alle ore 15.00, da piazza Accademia partirà il Trekking urbano alla scoperta di Carrara e di suoi luoghi segreti, con la partecipazione dell’artista Giovanna Ambrogi (giardino di via Ceci) dei fotografi Paolo Maggiani (giardino di via Elisa), Biggi (giardino di via Bartolini) e Susini (sede della Dickens in via Carriona). 

Sabato 20 maggio, alle ore 15.00, dalla chiesa di Fossola partirà la conferenza itinerante dedicata alla scoperta del borgo, con Lucio Benassi. Successivamente alle ore 17,30, presso un esercizio pubblico in via Campo d’Appio ad Avenza si terrà la presentazione del libro di ricette medievali “Affreschi gastronomici” a cura di Elisabetta Carli, cui far seguito una degustazione.

Alle iniziative partecipano il Ducato di Massa e Carrara, Italia Nostra sezione Apuo - Lunense “Luigi Biso”, l’Istituto comprensivo “Carrara e Paesi a monte”, il Centro giovanile Diocesano Anspi “San Luigi”, Dickens Fellowship, gli Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara”, gli “Artisti del Borgo” e il CCN “Carrara dei marmi”.