×

COMMEMORAZIONE - In occasione della Commemorazione del 73° anniversario dell'eccidio di Avenza sarà inaugurato il giardino intitolato a Elena Guadagnucci

07-11-2017
Logo Comune

L’Amministrazione comunale ricorda venerdì 10 novembre, il 73° Anniversario dell’eccidio di Avenza. Nell’occasione sarà inaugurato il giardino intitolato alla carrarese Elena Guadagnucci, che perse la vita nell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema.
La manifestazione si aprirà alle ore 9.30 con la deposizione di corone al monumento dedicato ai Partigiani nel Parco a loro dedicato, di seguito il saluto del Sindaco Francesco De Pasquale e gli interventi delle Autorità. L’orazione ufficiale sarà affidata a Alessandro Conti, Presidente provinciale di ANPI.
La cerimonia, che si svolge con il patrocinio della Provincia di Massa – Carrara e l’adesione delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche, d’Arma e Civili, prevede, quindi, la deposizione di una corona al cippo in ricordo delle vittime dell’eccidio, in via Argine Destro – Martiri di Avenza: il 10 novembre 1944, per mano dei tedeschi,  persero la vita undici persone che vennero rastrellate e fucilate sul ponte e l’allora Parroco Don Frediano Moni  chiese il recupero dei cadaveri per darne degna sepoltura.
La manifestazione commemorativa proseguirà, alle ore 11.00, con l’inaugurazione del giardino in località Grotta che sarà intitolato ad Elena Guadagnucci, originaria di Avenza e vittima dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, dove era sfollata con il figlio Alberto.
Sono previsti gli interventi del Sindaco De Pasquale, di Lorenzo Guadagnucci nipote di Elena e autore del libro “Era un giorno qualsiasi”, dell’Avvocato Claudia Buratti, promotrice dell’intitolazione e nipote di Nara Buratti anche lei morta nell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema e di Sascha Biggi Presidente della Pro Loco “Avenza sulla Francigena”, Ente sostenitore dell’iniziativa. Al termine della manifestazione sarà svelata la targa di intitolazione del giardino.