×

AVVISO PUBBLICO - Il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per l'organizzazione di attività didattiche e laboratoriali presso il CAP Centro Arti Plastiche, riguardanti gli ambiti testimoniati dal museo.

10-11-2017
CAP

Il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per l’organizzazione di attività didattiche e laboratoriali presso il CAP Centro Arti Plastiche, riguardanti gli ambiti testimoniati dal museo, con particolare riferimento all’arte contemporanea.
L’Amministrazione comunale intende ospitare presso il Centro Arti Plastiche un programma di attività didattiche e laboratoriali rivolte alle scuole del territorio e dell’area vasta, destinate ai giovani e alle famiglie. Le tipologie delle attività proposte dovranno necessariamente essere consone alla specifica articolazione planimetrica e architettonica del Museo, anche in considerazione delle peculiarità dei beni culturali e ambientali presenti. Gli spazi messi a disposizione per lo svolgimento delle attività oggetto dell’avviso pubblico sono collocati al piano terra del CAP: si tratta di tre sale, collegate da un unico corridoio, corrispondenti all’area ristoro, al bookshop e alla sala convegni.
La sala bar e il bookshop potranno essere usati, oltre che per lo svolgimento delle attività didattiche e laboratoriali, anche per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, per quanto attiene l’area ristoro, e di vendita di volumi, pubblicazioni e gadget, per quanto riguarda il bookshop.
Tutte le attività dovranno svolgersi negli orari di apertura del museo: nei mesi invernali, da martedì a domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30, mentre nel periodo estivo, da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e da giovedì a domenica dalle 20.30 alle 23.30.
Le proposte dovranno riguardare l’arte contemporanea nelle sue varie declinazioni, con particolare riferimento alle arti visive.
E’ proprio attraverso l’organizzazione di progetti sull’arte contemporanea e la loro veicolazione verso la cittadinanza tutta e, in particolare, verso le giovani generazioni che i musei esplicano il proprio ruolo di educatori culturali e di poli di accoglienza sia per chi opera nel settore dell’arte che per chi ne fruisce. In questo senso il CAP svolge un importante ruolo di diffusione della cultura artistica anche attraverso la valorizzazione e la promozione globale del territorio e della sua storia, delle sue tradizioni e delle consolidate esperienze di catalizzatore culturale/artistico della città.
Le proposte, corredate anche del modulo di richiesta allegato all’avviso pubblico, dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Carrara Piazza 2 Giugno 1 54033 Carrara entro e non oltre le ore 12.00,   del prossimo  11 dicembre, o essere inoltrate tramite PEC all’indirizzo: comune.carrara@postecert.it

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti inviando una mail all’indirizzo infocultura@comune.carrara.ms.it