×

MERCATINI - Dall'autunno alla primavera, passando per il Natale: mercatini per tutti i gusti.

20-11-2017
Logo Comune

Dall’autunno alla primavera, passando per il Natale: mercatini per tutti i gusti Il Comune di Carrara ha pubblicato la graduatoria per la selezione degli operatori, inseriti per la prima volta in un ricco calendario: dall’antiquariato allo street-food, dalla festa del cioccolato all’artigianato in strada.

Un ricco calendario di mercatini per tutti i gusti, legati alle feste e alla stagionalità, dall’autunno fino alla primavera, è stato predisposto dall’Amministrazione comunale, all’esito della pubblicazione all’Albo pretorio della graduatoria relativa all’Avviso pubblico per la selezione degli operatori.
Per la prima volta si è riusciti a calendarizzare in maniera organica una serie di progetti selezionati tramite lo strumento dell’avviso pubblico, attraverso il quale è stato possibile scegliere le proposte in linea con le esigenze di riqualificazione e rivitalizzazione del tessuto sociale, commerciale, turistico del territorio, con l’obiettivo di creare un calendario unico delle manifestazioni finalizzato a una promozione unitaria.
I progetti dovevano essere incentrati sui seguenti temi: eno-gastronomico, marmo, mare, natalizio, artigianato, antiquariato e vintage.
 Ecco nel dettaglio i progetti proposti e accolti:

- a cura dell’Associazione Coart “Antiquari e non solo”, collezionismo e antiquariato di qualità, in programma a Marina di Carrara, il  25 e 26 novembre, poi ripetuta nei mesi di gennaio, febbraio  e marzo;

- la “Festa del cioccolato”, con i maestri cioccolatai e espositori di enogastronomia, a Carrara il 2 e 3 dicembre;

- “Aspettando il Natale”, a Marina di Carrara, dall’8 al 10 dicembre e a Carrara dal 22 al 24 dicembre, con gli espositori di artigianato a tema natalizio ed enogastronomia delle varie regioni italiane;

- “La Befana viene al mare”, a Marina di Carrara il   6 e 7 gennaio.

- L’Associazione Rilax propone, invece, “Oltre le mani…Creazioni in Strada”, in programma a Carrara il 30 novembre e 1 dicembre, poi ripetuta a Avenza a gennaio e a Marina nel mese di marzo: in mostra espositori artigianali e creativi del fatto a interamente a mano, con piccoli laboratori allestiti in strada per mostrare gli antichi mestieri, dall’intaglio, alla scultura, alla pittura. 

- Per le prossime festività, sempre l’Associazione Rilax, organizza “Atmosfere di Natale” a Marina di Carrara, con un mercatino a tema natalizio che proporrà decorazioni natalizie e piccoli oggetti regali d’artigianato.

- “La soffitta in città”, a cura di Mercatini d’Ame, animerà Carrara il 9 e 10 dicembre, iniziativa che sarà ripetuta nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

- Sempre nel mese di marzo (dal 15 al 17) a Carrara, Confesercenti Toscana Nord, porterà “Platea Cibis”, un festival itinerante con il cibo da strada più caratteristico, una kermesse culinaria con prodotti regionali tipici del nostro Paese e piatti internazionali, con i più importanti espositori di street food dal mondo.