×

SOSTA DI CORTESIA - La Giunta ha approvato la sosta di cortesia per il periodo delle feste: parcheggio gratuito per un'ora in centro a Carrara dal 7 dicembre al 5 gennaio.

06-12-2017
Logo Comune

Queste le strade dove sarà attuata “la sosta di cortesia”, con la gratuità del parcheggio per 60 minuti, dal prossimo 7 dicembre al 5 gennaio 2018;
Via 7 Luglio, da Piazza Accademia a Via Cavour;
Via Verdi, da Via Mazzini a Via Roma;
Via Mazzini, da Piazza Matteotti a Via Verdi;
Piazzale Colombarotto;
Via Ulivi;
Via Apuana, da Via Ulivi a Via Carriona.
Ma come funzionerà la sosta di cortesia? Sarà sufficiente segnalare l’orario di inizio sosta tramite il disco orario; sarà cura degli ausiliari del traffico provvedere ad apporre sull’auto l’avviso di cortesia che consentirà la sosta gratuita per la durata di 60 minuti, trascorsi i quali sarà necessario provvedere al pagamento del periodo di sosta successivo.
La Giunta ha deciso così di accogliere la richiesta avanzata dalle Associazioni di categoria nel corso del primo incontro, a seguito della firma del protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria del commercio, siglato lo scorso 10 novembre. E’ stato possibile istituire un tavolo di concertazione permanente che si riunirà una volta al mese e che dovrà definire azioni e attività coordinate che contribuiscano alla stesura di un programma di riqualificazione della rete commerciale di Carrara. Nel corso della prima riunione da parte degli operatori era stata sollecitata, appunto, la realizzazione di interventi finalizzati ad incentivare la presenza di visitatori nel centro di Carrara in vista delle festività natalizie per aumentarne la vivibilità e l’attrattività. 
La sosta di cortesia è stata una proposta condivisa, dopo la sperimentazione fatta lo scorso anno della sosta gratuita per tutto il periodo festivo che non aveva portato nessuna ricaduta positiva sul commercio.  
La Giunta ha ritenuto, quindi, di adottare “la sosta di cortesia” con l’obiettivo di agevolare la permanenza nel centro di Carrara, rendendo gratuita la prima ora di sosta in una parte limitata della zona a sosta controllata del centro di Carrara, quella adiacente al centro storico e che può costituire un confine ideale della zona a maggior vocazione commerciale e turistica della città. Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare e promuovere lo sviluppo del commercio locale nel periodo natalizio in cui è presumibile una maggiore affluenza di persone negli esercizi commerciali.
Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole anche le Commissioni 5 e 8, riunitesi congiuntamente lo scorso primo dicembre