×

BANDIERA BLU - Assegnata al Comune di Carrara la Bandiera Blu 2018

08-05-2018
Bandiera Blu

Il prestigioso attestato della FEE (Foundation for Environmental Education), l'organizzazione europea che si occupa di educazione ambientale, è stato assegnato per il 2018 non solo alla zona di Marina di Carrara centro, ma anche alla zona di Marina Ovest, dove la Bandiera Blu torna a sventolare dopo cinque anni di assenza.
L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per questo riconoscimento di cui, per il sesto anno consecutivo, la FEE ha voluto insignire Marina di Carrara Centro e che comprende, per la prima volta dopo il 2013, anche la zona Ovest.
La Bandiera Blu è un fondamentale elemento di qualificazione dal punto di vista turistico per il territorio, ulteriore elemento di promozione per la città sia in ambito nazionale che internazionale. L’ottenimento della Bandiera Blu è subordinato alla valutazione della sussistenza di numerosi parametri richiesti dalla FEE, che anno dopo anno diventano sempre più stringenti. Il primo tra questi è certamente la qualità delle acque di balneazione, certificato dai risultati delle analisi effettuate di Arpat durante tutta la stagione: un requisito questo certamente imprescindibile, che si unisce ad altri, ugualmente importanti, che devono essere soddisfatti, quali l’educazione ambientale e l’informazione, la gestione ambientale, i servizi offerti e la sicurezza.
E’ evidente, quindi, che l’assegnazione di questo importate riconoscimento deve passare attraverso il lavoro di squadra di più soggetti, dagli operatori balneari, alle scuole, alle aziende di servizi, alle Associazioni, fino a coinvolgere tutti i cittadini.
L’Amministrazione ringrazia quanti, anno dopo anno, contribuiscono a far sì che la Bandiera Blu possa ancora sventolare a Marina di Carrara. Motivo ulteriore di orgoglio è che quest’anno l’obiettivo sia stato raggiunto sia per la zona di Marina centro, che per la zona Ovest. Ottenere la Bandiera Blu non è mai scontato: ogni anno la sfida si rinnova e occorre costantemente mettere in campo impegno e lavoro volti allo sviluppo di una conduzione sostenibile del territorio, migliorando la qualità delle acque e servizi. Un ringraziamento particolare va ai Settori Ambiente e Turismo del Comune, ad AMIA, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera e alle Associazioni dei Balneari.
 

Maggiori informazioni: www.bandierablu.org