×

INIZIATIVA - 'Russia Amica' è il titolo dell'iniziativa che si terrà dal 12 al 22 maggio presso l'ex Ospedale San Giacomo.

11-05-2018
san giacomo

La manifestazione è organizzata dal Circolo Culturale Vostok e dall’Associazione Culturale MIR, nell’ambito dell’avviso pubblico del Comune riguardante l’utilizzo dell’ex Ospedale San Giacomo per l’organizzazione di iniziative finalizzate a porre in relazione la contemporaneità con la memoria locale, attraverso esposizioni temporanee, o attività performative, con la possibilità di realizzare incontri, convegni, laboratori, con la collaborazione di ERP, il soggetto gestore della struttura. 
Sabato 12 maggio, alle ore 10.30 sarà proiettato il filmato della “Reggimento Immortale”; di seguito il Professor Stefano Garzonio, Docente di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università di Pisa, interverrà sul tema ‘La Grande Guerra nella Letteratura Russa’. 
Sempre sabato, dalle ore 15.00, un’iniziativa dedicata ai bambini “Girotondo nel mondo della Fiaba Russa”, conoscenza con i personaggi magici e fantastici della tradizione accompagnati dalle insegnanti dell’Associazione MIR. Gli elaborati dei bambini saranno esposti e premiati.
Alle ore 16.00 sarà inaugurata la mostra fotografica ‘Il volo della vita, Marina Cvetaeva, immensa Poetessa Russa’, recentemente esposta alla ‘Wolfsoniana’ di Genova Nervi, ultimo lavoro di Caterina Fiannacca, traduttrice e ricercatrice, con la collaborazione di Elena Sosnina, ricercatrice.  Sempre nel pomeriggio di sabato in programma anche l’inaugurazione della mostra pittorica ‘Case delle Russie’ di Gabriele Casarosa, a cura di Francesca Taliani, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
A chiudere la giornata la sfilata di alta moda della stilista russa Rimma Golovina, conosciuta nelle più prestigiose passerelle d’Italia.
Nei giorni 16, 17 e 19 maggio si terranno lezioni aperte di Lingua Russa per tutti, a cura dell’Associazione ‘MIR’ e ‘Letture Russe’ a cura del Circolo Vostok. 
I vari momenti del programma saranno arricchiti con l’offerta di antipasti tipici e canzoni popolari. Questi gli orari delle ‘Lezioni’ e delle ‘Letture’ saranno i seguenti: il 16 maggio dalle ore 17.00 alle 18.30, il 17 maggio dalle 18.00 alle 19.30 e il 19 maggio dalle ore 11.00 alle 18.00.
Le mostre saranno visitabili fino al 22 maggio dalle ore 16.30 alle 19.30.