×

CAP CENTRO ARTI PLASTICHE - Finissage domenica 18 novembre della mostra "Alpi Apuane"

20-07-2018
primoz
Finissage domenica 18 novembre alle ore 18.00 al CAP Centro Arti Plastiche della mostra fotografica di Primož Bizjak “Alpi Apuane” 
 
Per l’evento conclusivo della mostra, che dallo scorso 21 luglio è ospitata presso le sale del museo di via Canal Del Rio, in programma un aperitivo–incontro al quale sarà presente l’artista, che sarà comunque al CAP dalle ore  15.00.
L’evento di chiusura della mostra sarà preceduto, sabato 17 novembre, da un incontro di lettura a cura del Circolo LaAV Carrara – Lettura ad alta voce, organizzato dalla Biblioteca Civica di Carrara al CAP, con inizio alle ore 15.30. Verrà proposta una selezione di letture sulle Alpi Apuane.
La personale dell’artista Primož Bizjak è stata organizzata dal Comune di Carrara, in collaborazione con la Galerija Gregor Podnar di Berlino. In esposizione sette foto di grande formato eseguite tra il 2014 e il 2017. L’opera di Bizjak, realizzata con tempi di posa prolungati e con l’uso della tecnica fotografica analogica, è il frutto di una lunga esplorazione attraverso le Apuane alla scoperta di cave nascoste, alcune abbandonate, che vengono svelate agli occhi dello spettatore catturandone, gradualmente, l’attenzione. Il grande formato delle foto, fino a 3 metri di base, invita il fruitore a instaurare un rapporto meditativo con l’immagine, immergendosi e concentrandosi su dettagli quasi invisibili agli occhi.  
Primož Bizjak è nato a Šempeter pri Gorici, in Slovenia, nel 1976. Dopo la laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia ha vissuto a Madrid. Attualmente vive e lavora a Monaco di Baviera. Le sue opere sono state presentate in numerose mostre personali e collettive a livello internazionale, soprattutto in Spagna, Slovenia, Croazia e Italia, dove ha partecipato alla 54a Venezia Biennale (2011) e a Isola Mondo, un evento collaterale della 53a Biennale di Venezia (2009).Tra le  mostre personali più recenti si ricordano: Mudanzas y reflejos , presso Tasman Projects a Madrid (2016), Primož Bizjak: Il Sava, il Danubio e la Drina, al Museo di arte contemporanea Metelkova a Lubiana (2015), Dos miradas sobre Venezia, presso l'Istituto Italiano di Cultura a Madrid (2013), Seconda possibilità - Elbasan, alla Torre di Porta Nuova presso l'Arsenale di Venezia (2012) .
Il CAP è aperto dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.30. Domenica 18 novembre, in occasione del finissage, apertura prolungata dalle ore 15.00 alle 20.00, con ingresso libero.