×

Un ciclo di incontri per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale, in occasione del centenario.

09-11-2018
apuamater

Il programma delle manifestazioni celebrative, promosso dall’Associazione Apuamater e dal Comitato per la Promozione dei Valori Risorgimentali di Massa Carrara, con il patrocinio del Comune di Carrara, prevede quattro incontri: il primo, in programma giovedì 25 ottobre, presso la Biblioteca di Carrara, prevede la conferenza di Ezio Della Mea (Presidente del locale Comitato per la Promozione dei Valori Risorgimentali)  sul tema I Volontari Motonautici.  
Mercoledì 31 ottobre, sempre presso la Sala Gestri della Biblioteca, sarà la volta di Giorgio Uggeri, ex primario chirurgo dell’Ospedale Civico di Massa, il quale parlerà della Sanità Militare Italiana.
La Sala di Rappresentanza del Comune in piazza 2 Giugno ospiterà, invece, l’appuntamento di giovedì 8 novembre: Ezio Della Mea e il CA (CP) Aus Enzo Menconi presenteranno il libro “1.000 non sono tornati”, un grande lavoro di ricerca storica col quale hanno documentato, per la prima volta, i nomi dei mille cittadini carraresi morti nel conflitto, riportando, quando è stato possibile, il ritratto fotografico e la biografia personale. Questa pubblicazione sarà certamente una scoperta per molti carraresi che potranno finalmente leggere la storia e riscoprire la memoria di qualche lontano parente o antenato che ha perso la vita nella tragedia della Prima Guerra Mondiale.
Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 15 novembre, in Biblioteca a Carrara, dove il CA (CP) Aus Enzo Menconi terrà una conferenza sulla Bandiera d’Italia.
Gli incontri avranno inizio alle ore 17.30.