×

Le iniziative dell'Amministrazione comunale in occasione della Giornata degli Alberi

22-11-2018
alberi

Il 21 novembre si celebra la Giornata degli Alberi istituita come ricorrenza nazionale per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. In Italia è stata riconosciuta nel 2013 con la legge numero 10 del 14 gennaio (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. 
Il Comune di Carrara quest’anno vuole festeggiare la ricorrenza coinvolgendo le scuole: per questo saranno donate ad asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado delle piantine forestali. L’auspicio dell’amministrazione è che i bambini e i ragazzi se ne prendano cura, le facciano crescere e le preparino per essere messe a dimora.
Sabato 24 novembre, sempre nell’ambito delle celebrazioni della Giornata degli Alberi, Legambiente Carrara ha organizzato un tour guidato al parco della Padula, alla scoperta del ricco e importante patrimonio arboreo della villa. Per l’occasione l’ingresso al Museo Carmi Carrara Michelangelo sarà gratuito per tutti gli studenti sotto i 18 anni.
Infine domenica 25 novembre a Campocecina, l’Associazione Micologica Naturalistica delle Apuane promuove un gita per la riscoperta del sito boschivo.