×

Il Comune di Carrara celebra la Festa della Toscana

30-11-2018
Logo Comune

Lunedì 3 dicembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, è stato convocato il Consiglio comunale, in adunanza straordinaria aperta e in forma solenne per celebrare la Festa della Toscana.
“Dai Medici ai Lorena: il Granducato di Toscana, faro di civiltà per l’Europa” è il tema proposto quest’anno dalla Regione Toscana.
Questa ricorrenza è stata istituita con una legge regionale per ricordare l'abolizione della pena di morte della tortura e di tutte le pene corporali, sancita in Toscana il 30 novembre 1786, per la prima volta al mondo, ad opera del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.
Dopo i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, il Consiglio proseguirà con l’intervento, in video- collegamento, del Vicepresidente del Parlamento Europeo, onorevole Fabio Massimo Castaldo, responsabile dei diritti umani. Di seguito la professoressa Simona Merlo, docente di storia contemporanea all’Università degli Studi di Roma Tre e membro del coordinamento per la lotta contro la pena di morte della Comunità di Sant'Egidio, relazionerà sullo stato di questa battaglia di civiltà nel mondo. I lavori saranno introdotti e moderati dal Presidente del Consiglio Comunale Michele Palma.