×

L'inaugurazione del fondo bibliotecario in memoria di Barbara Monaco.

27-02-2019
biblioteca

L’iniziativa si terrà presso la Sala Gestri della Biblioteca civica “Lodovici”, in piazza Gramsci a Carrara, sabato 2 marzo alle ore 16.30.
La famiglia e le amiche di Barbara Monaco, giornalista, filosofa, impegnata nella promozione della cooperazione internazionale sul territorio apuano, scomparsa prematuramente, hanno voluto donare alla biblioteca cittadina parte della sua biblioteca, al fine di consentirne una fruizione collettiva.

La donazione si compone di un cospicuo numero volumi di notevole interesse filosofico, in lingua italiana e francese, in particolare relativi a esistenzialismo, psicologia, arte, pittura e scultura al femminile, storia e politica, con un'attenzione sui problemi dei Paesi del terzo mondo, oltre ad una serie di libri per bambini.

La Giunta comunale, con la Delibera n. 478, ha deciso di acquisire nel patrimonio culturale del Comune, depositato presso la Biblioteca Civica tra i Fondi speciali, la raccolta libraria appartenuta a Barbara Monaco, garantendo adeguata tutela e conservazione del Fondo che dovrà essere sottoposto al trattamento catalografico, al fine di consentirne la pubblica consultazione. La deliberazione della Giunta è stata presa perché è stato ritenuto di individuare nel fondo documentario caratteri di novità e di arricchimento del patrimonio documentario della Biblioteca in termini di valore bibliografico.

In occasione dell’inaugurazione del fondo bibliotecario in memoria di Barbara Monaco, Arci Comitato provinciale Massa Carrara presenterà la campagna "Open Shuhada Street".