×

Con-Vivere Carrara Festival 2019

24-06-2019
con-vivere

Nella formazione il futuro. Con-vivere Carrara Festival edizione 2019

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre a Carrara torna con-vivere, il Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara sotto la direzione scientifica di Remo Bodei, che quest'anno si occuperà di Formazione. Quasi 90 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli, menu a tema, film, spazio bambini e festival dedicato alle scuole, per mettere a fuoco questioni, modelli, parole chiave e capire cosa vuol dire oggi educare, istruire, formare. Piazze, cortili e sale prestigiose degli Enti del territorio ospiteranno oltre 20 conferenze e dibattiti in cui nomi autorevoli del pensiero, giornalisti, scienziati e personalità del mondo culturale si confronteranno con il pubblico.
In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara, il sistema museale, CAP Centro Arti Plastiche, Carmi Museo Carrara e Michelangelo e Parco della Padula, Museo del Marmo, nei giorni del festival saranno a ingresso gratuito e con orari prolungati. Al Museo Carmi sarà possibile prenotare una visita guidata dedicata a cura del direttore Marco Ciampolini (domenica 8 settembre), mentre sabato sera al Parco della Padula dalle 21.30 alle 23.30 si potrà assistere a una suggestiva “lezione di stelle” a cura del Gruppo Astrofili Massese”.
Il festival è promosso dal “Comitato per il festival con-vivere” che vede come capofila la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Ne fanno parte: Comune di Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara, Camera di Commercio Massa-Carrara e Fondazione Marmo. Con-vivere ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Massa Carrara.

Il Festival propone quest’anno "Con-vivere prima (e) dopo", il nuovo marchio che include gli eventi e le iniziative in programma prima e dopo la manifestazione. “Sbagliando si impara: la formazione nelle pagine della letteratura", è il titolo della conferenza di Stefano Bronzini, professore ordinario di Letteratura inglese presso l’Università di Bari, di cui è da poco stato eletto Rettore, che si terrà sabato 31 agosto, ore 21.30, nel Giardino di Palazzo Binelli. La conferenza, in collaborazione con la Dickens Fellowship, chiude gli appuntamenti del "prima" di con-vivere, la rassegna novità dell'edizione 2019. 

 

Per poter consultare il programma 2019: http://www.con-vivere.it/2019/wp-content/uploads/2019/08/librettoCon-vivere2019web.pdf

Infoline con-vivere Carrara festival, tel.0585 55249 info@con-vivere.it

http://www.con-vivere.it/2019/