×

La presentazione dell'ultimo libro di Roberto Pazzi "Verso Sant'Elena"

12-09-2019
Palazzo Binelli

L’iniziativa, in programma giovedì 26 settembre, alle ore 17.30, presso Palazzo Binelli in via Verdi a Carrara, è patrocinata dal Comune di Carrara ed è organizzata dalla Accademia Albericiana e da Italia Nostra sezione Apuo- lunense “Luigi Biso”, grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Roberto Pazzi, che sarà presente all’incontro, ha insegnato antropologia culturale e filosofia della storia presso l’Università di Ferrara e sociologia dell’arte della letteratura presso l’Università di Urbino. Poeta, narratore e giornalista. Oltre un decennio di collaborazione esclusiva al “Corriere della Sera”, quindi opinionista de “Il Giorno”. “Il Resto del Carlino”. “La Nazione” e collaboratore del “New York Times”.
In Verso Sant’Elena il protagonista è l’imperatore Napoleone, sospeso in un dormiveglia di poche ore nella sera del 14 ottobre 1816, quando gli viene comunicato che il viaggio di più di due mesi nella fregata inglese Northumberland sta per finire e che all’alba lo attende lo sbarco nell’isola prigione in mezzo all’Atlantico.
Nell’occasione della presentazione a Carrara, saranno ricordati anche gli “Amici di Bocca di Magra”, l’importante gruppo di intellettuali raccolto intorno a Luigi Biso e a Vittorio Sereni. Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il libro Come nasce un poeta, il prezioso carteggio inedito tra Roberto Pazzi e Vittorio Sereni, curato dal giornalista Federico Migliorati.