×

"I Giovedì del CARMI. Incontri d'arte", a cura del Direttore del Carmi Marco Ciampolini.

19-11-2019
carmi

Si tratta di una serie di conferenze, aperte a tutti, con ingresso libero, in programma il giovedì, con inizio alle ore 16.00, presso l’infopoint del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti.
Questo ciclo di incontri testimonia la vitalità del Museo, non solo luogo che ospita le opere, ma anche luogo di incontri, di dibattiti e di divulgazione. Tra i relatori ci sono Professori dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che con i loro interventi contestualizzeranno il rapporto tra il Carmi, la città e l’Accademia.
Al centro degli incontri ci saranno naturalmente Carrara, la scultura, Michelangelo e Canova, dato che al Museo, dedicato alla città e al genio del Cinquecento, è in corso la mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, un coinvolgente percorso espositivo tra opere, documenti e installazioni multimediali, ideato e prodotto da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo”.

L'appuntamento di giovedì 16 gennaio vede protagonista la professoressa brasiliana Patricia Meneses all’Universtà di Pisa, che parlerà dell’invenzione della distanza: fotografia etnografica nel Brasile del XIX secolo.

Il 23 gennaio Carlo Sassetti e Luana Brocani illustreranno "Il laboratorio di restauro dell’Accademia per il CARMI", mentre il 30 gennaio, Federico Giannini presenterà "La Rivista on line “Finestre sull’Arte”: da Carrara al mondo".

In occasione delle conferenze è previsto l'ingresso gratuito al Carmi dalle ore 15.00 alle ore 18.00.