×

Giornata degli Alberi: l'Amministrazione comunale continua a puntare sui bambini

21-11-2019
festa alberi

L’Amministrazione comunale di Carrara ha aderito La Giornata nazionale degli Alberi che si celebra  giovedì 21 novembre, con iniziative in tutta Italia.
A causa delle condizioni meteo avverse, le iniziative organizzate dal Comune di Carrara sono state già rinviate alla prossima settimana: nella giornata di martedì 26 novembre, gli studenti della Saffi provvederanno alla piantumazione presso il giardino di San Martino delle piante che adornavano via Verdi e che saranno sostituite da altre essenze. Inoltre giovedì 28 novembre, Legambiente accompagnerà sempre i bambini della Saffi alla scoperta delle essenze arboree del Parco della Padula, nell’ambito delle iniziative previste dalla convenzione tra l’associazione e il Comune di Carrara.  
Anche quest’anno l'Amministrazione ha puntato sulle scuole nella convinzione che è da qui che debba partire l’educazione al rispetto dell’ambiente e all’amore per la natura. Questa giornata nasce per sensibilizzare i cittadini sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente: i primi ad acquisire questa consapevolezza e a diffonderla nella società non possono che essere i bambini.
 La Giornata degli Alberi è stata istituita come ricorrenza nazionale per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. In Italia è stata riconosciuta nel 2013 con la legge numero 10 del 14 gennaio, “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.