×
Data pubblicazione 28/02/2017 - data evento 28/02/2017
Luogo evento: Carrara
Carnevale artistico

Martedì 28 febbraio, a partire dalle 10.00, le maschere carnevalesche realizzate dagli studenti sfileranno attraverso le strade del centro tra suoni, colori e desiderio di mostrare creatività.

Maschere, costumi, abbinamenti musicali, performances, sono il prodotto della creatività degli studenti del Gentileschi. L’occasione del martedì grasso, infatti, traduce in atto una grande unità didattica che ha coinvolto tutte le classi di tutti gli indirizzi.

L’Amministrazione Comunale, e nello specifico l’Assessorato alle politiche dell’Istruzione e Formazione, al di là del Patrocinio, ha inteso offrire tutta la collaborazione affinché sia valorizzata in ogni modo questa parte significativa e originale del Piano dell’Offerta Formativa, sostenendo con la dirigente del Gentileschi, Anna Rosa Vatteroni, la finalità socializzante e creativa del “Cantiere Carnevale”. Un Cantiere che è il frutto di giorni di fervida preparazione da parte di un apparato operativo straordinario. Uno strumento indispensabile è costituito dalla flessibilità dell’orario curricolare, indispensabile per liberare e far esprimere la creatività dei giovani. Ovviamente le linee operative sono state tracciate con l’efficace indispensabile impostazione che offrono i docenti e il Personale scolastico nella sua interezza. 

E allora, pronti ad assistere alla sfilata carnevalesca: dalla sede dell’Istituto sino al salotto della città, piazza Alberica. Qui avrà luogo, pur nel riconoscimento del buon lavoro di tutti, la premiazione delle creazioni giudicate migliori secondo l’insindacabile giudizio espresso dalla giuria: quattro docenti dell’Istituto, un rappresentante dei quotidiani de La Nazione e de Il Tirreno, un rappresentante del Settore Istruzione dell’Amministrazione Comunale, uno dell’Associazione Commercianti.

In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nei locali della palestra dell’Istituto.