Itinerari

Il bianco di Michelangelo: Carrara preziosa di marmo - Carrara in un percorso di arte e storia

colonnata

Dalla stazione ferroviaria di Carrara-Avenza si imbocca via Petacchi per raggiungere viale XX Settembre, che si percorre in direzione di Carrara. Arrivati in prossimità del centro di Carrara si gira a destra in via Don Minzoni, si supera l’incrocio che porta a Massa e si prosegue in salita su via Erevan e poi su via Codena. Superato l’abitato di Codena si curva a destra in via Bedizzano fino al paese di Bedizzano. Da qui una salita di 2 km conduce a Colonnata; da Colonnata si ripercorrono in discesa i due km dell’andata, e al bivio si svolta a destra in direzione Fantiscritti. Si prende il tunnel a sinistra e si attraversano le gallerie che portano ai celebri “Ponti di Vara”, costruiti per sostenere il trenino a vapore che fino agli anni ‘60 trasportava il marmo al porto di Marina di Carrara, dove veniva imbarcato e spedito in tutto il mondo. Un’altra galleria sulla destra conduce a Lorano; da qui si prosegue per Torano e Carrara.

Cosa vedere

Di grande interesse per gli appassionati di scultura sono i numerosi laboratori artistici di Carrara e dei paesi circostanti. Suggestivo anche il panorama  sui bacini marmiferi: la Galleria del Ravaccione (loc. Fantiscritti) e la Cava 177 (sulla strada di Colonnata) sono visitabili ai turisti.

Colonnata: piccolo borgo incastonato fra le cave di marmo, fu un attivo centro di estrazione marmifera già in epoca romana; da non perdere la degustazione del famoso lardo nelle tipiche botteghe del paese.

Carrara: Accademia di Belle Arti; Duomo; Piazza Alberica; Museo di San Francesco; Museo del Marmo.

Occasioni speciali di percorrenza

Torano notte e giorno, il paese degli artisti (Luglio, Agosto, Carrara): Il paese si trasforma n un museo a cielo aperto per ospitare opere di arte contemporanea

Rievocazione storica della lizzatura (Agosto, Fantiscritti): Prima dei moderni mezzi meccanici, la "lizzatura" era l'unica, e molto rischiosa, tecnica per trasportare a valle i blocchi di marmo.

Lunghezza: 24 km

Durata: 3 ore

Bicicletta: Con rapporti

Dilsivello: 550 m

Altimetria: Min 30 - max 580

Difficoltà: Media

Strada: Asfalto

Luoghi: Carrara - Bedizzano - Colonnata - Fantiscritti - Torano - Carrara

 

Fonte: http://www.turismomassacarrara.it/

Condividi questo contenuto

In questa pagina

News in Primo Piano
Eventi e manifestazioni

Prossimi eventi

accedi e visualizza tutte le informazioni su eventi e manifestazioni della Città di Carrara

InfoPoint

Telefono: +39.0585641471

Email: turismo@comune.carrara.ms.it

Il portale turistico della Città di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST