Itinerari

Passeggiando per Carrara

Duomo

Carrara, collocata sul Mar Ligure, nella Toscana nord-occidentale, è capitale mondiale del marmo e capoluogo del distretto industriale lapideo apuoversiliese. Le sue origini sono legate al marmo, conosciuto in tutto il mondo già a partire dall’epoca romana; oggi parlare di Carrara significa evocare il marmo e le sue cave, così prezioso da essere definito “oro bianco”, così noto da richiamare artisti e uomini illustri di ogni epoca e di ogni luogo.

Per suggerimenti e descrizione approfondita dei luoghi da vedere è disponibile on line  la Guida: "Passeggiando per Carrara".

Da vedere:

Accademia di Belle Arti - Residenza dei Cybo Malaspina, signori di Carrara e di Massa, voluta da Alberico I Cybo. La costruzione ingloba il precedente castello medievale, del quale rimane ancora il mastio, restaurato.

Duomo - Intitolato a S. Andrea Apostolo, è caratterizzato da un impianto romanico sul quale si sono aggiunti elementi gotici. Fu costruito dall’XI al XIV secolo interamente in marmi apuani. Le parti più antiche dell’edificio sono alcune sculture e il portale con i capitelli, risalenti alla fine dell’XI secolo. La parte superiore della facciata, del XIV secolo, in stile gotico, è caratterizzata da un grande rosone centrale e da un pregevole loggiato ad archi scalati. 

Piazza Alberica - Creata nel secondo Cinquecento da Alberico I su quello che in precedenza era il foro Boario, piazza del mercato. Al centro della Piazza sorge la fontana con la statua dedicata a Maria Beatrice d’Este (1824), in stile neoclassico, opera di Pietro Fontana.

Teatro degli Animosi - Opera in marmo di stile neoclassico, con il vicino monumento a Giuseppe Garibaldi (1899) realizzato da Carlo Nicoli.

Da vedere anche le altre piazze e Chiese del centro storico e paesi a monte legati al marmo, illustrati nella brochure pubblicata.

Fonte: http://www.turismomassacarrara.it/

Condividi questo contenuto

In questa pagina

News in Primo Piano
Eventi e manifestazioni

Prossimi eventi

accedi e visualizza tutte le informazioni su eventi e manifestazioni della Città di Carrara

InfoPoint

Telefono: +39.0585641471

Email: turismo@comune.carrara.ms.it

Il portale turistico della Città di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST