I cittadini devono presentare l’apposita domanda, entro e non oltre il prossimo 31 dicembre, contenente l’autocertificazione della situazione economica e della presenza dei requisiti richiesti per ottenere il buono, mediante una delle seguenti modalità alternative: compilando on line il modulo caggi perché la compilazione è intuiva e alla fine del procedimento la domanda risulterà completa.
In alternativa si può scaricare il modulo in fondo a questa pagina e inviarlo assieme agli allegati o tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it o ancora a mezzo lettera raccomandata A/R, tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante: la raccomandata dovrà essere indirizzata a: Comune di Carrara, Settore Servizi Sociali / Servizi Abitativi, P iazza 2 Giugno 1 - 54033 Carrara (MS). E' infine possibile consegnarlo a mano al protocollo del Comune di Carrara, ma tale modalità, in ottemperanza alle disposizioni nazionali e locali in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19 finalizzate a evitare ogni possibile assembramento, deve intendersi come assolutamente residuale e deve essere utilizzata esclusivamente,previo appuntamento con gli uffici, da parte di coloro che non hanno possibilità né mezzi per la consegna attraverso gli altri modi indicati, telefonando ai numeri 0585/641277 – 0585/641367, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00.
I buoni spesa sono rilasciati direttamente dal Comune di Carrara e sono utilizzabili in tutti gli esercizi commerciali convenzionati, il cui elenco sarà pubblicato qui.
Ciascun buono ha un valore di 150 euro e sarà utilizzabile per l’acquisto di generi alimentari, o prodotti di prima necessità, con 50 euro in più per ogni componente del nucleo familiare, fino a un massimo di 500 euro. Gli aiuti verranno erogati fino a esaurimento degli stanziamenti di bilancio: se, una volta esaurite le domande presentate entro il 31 dicembre 2020 fossero ancora disponibili risorse, verranno riaperti i termini per la presentazione di nuove richieste.
I destinatari dell’intervento sono i nuclei familiari particolarmente esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza da Covid-19 e i nuclei familiari in stato di bisogno. Le famiglie dovranno avere una disponibilità (su depositi bancari, conto corrente, libretti postali titoli azionari e obbligazionari e simili) non superiore a 5.000 euro. Le risorse saranno assegnate secondo le seguenti priorità da utilizzarsi subordinatamente al non essere assegnatari di interventi di sostegno pubblico: condizione di indigenza, o di necessità individuata dai Servizi sociali; numerosità del nucleo familiare; presenza di minori; situazioni di fragilità recate dall’assenza di reti familiari e di prossimità; situazioni di marginalità e di particolare esclusione. Potranno presentare domanda anche coloro che hanno già usufruito degli interventi di aiuto alimentare (buoni spesa) nei mesi scorsi e che si trovano ancora nelle condizioni previste per l’accesso alla misura.
La valutazione delle domande sarà effettuata dal Servizio Sociale Professionale a seguito di sommaria istruttoria e facendo riferimento alle piattaforme già in uso: considerati i caratteri di eccezionalità e temporaneità della misura e data dall’emergenza alimentare, in una prima fase, la procedura potrà avvenire senza il ricorso alla prova dei mezzi (ISEE), salvo comunque successivo controllo e verifica.
E' possibile ricevere informazioni telefonando ai numeri 0585/641277 – 0585/641367, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00.
Scarica modulo