×

BIBLIOTECA CIVICA - Per il Maggio dei Libri gli appuntamenti in programma presso la Biblioteca civica "Lodovici" a Carrara.

11-05-2018
biblioteca

Sabato 12 maggio si inaugura l’area Baby Pit – Stop nell’ambito del progetto di UNICEF. Gli studenti del Liceo Artistico Gentileschi hanno realizzato un murales nella sala che ospita il nuovo servizio.

 “Il Maggio dei Libri” rinnova il proprio appuntamento per sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.  L’iniziativa è promossa dal Centro per il libro e la lettura e quest’anno propone questi tre temi: la Lettura come libertà, il 2018 Anno Europeo del Patrimonio, la lingua come strumento di identità.
La Biblioteca Civica in piazza Gramsci a Carrara ha aderito con una serie di appuntamenti. Si comincia sabato 12 maggio, alle ore 16,00 con l’inaugurazione del Baby Pit-Stop
La Biblioteca si è dotata di un nuovo servizio per rendere ancora più accogliente la permanenza nella struttura per le mamme che devono allattare e cambiare i loro bambini, nell’ambito del progetto di UNICEF Italia "Ospedali & Comunità Amici dei Bambini", che si pone l’obiettivo di allestire in Italia 1.000 Baby Pit-Stop, ambienti protetti in cui le mamme si sentano a proprio agio per eseguire queste indispensabili operazioni per i loro figli.
Il Baby Pit-Stop prende il nome dall’operazione cambio gomme e pieno di benzina che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno.
Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo.
Il Baby Pit-Stop è stato realizzato presso l’area piccoli della Biblioteca: la nuova area di sosta dedicata alle mamme è stata arricchita dal murales progettato e realizzato dagli studenti della classe IV B del Liceo Artistico "Artemisia Gentileschi" nell'ambito del progetto di alternanza scuola /lavoro. Dopo sopralluoghi ed esperienze dirette delle attività svolte dalla biblioteca, come spiega il professor Paolo Bacci, gli studenti hanno dato libero sfogo alla fantasia, ispirandosi alle grafiche e alle storie dei volumi presenti nella biblioteca dei piccoli, riversando personalità e emozioni in progetti individuali, nel difficile compito di cogliere gli aspetti essenziali da valorizzare. Questa esperienza ha rappresentato un percorso di crescita professionale che ha avuto il duplice compito di lasciare una traccia non solo in un luogo, ma anche dentro ogni studente, senza scadere nella retorica figurativa, ma sperimentando e osando una stravagante poetica di immagini. Dal confronto dei singoli progetti è nato un racconto onirico dove personaggi erranti occupano spazi del cosmo (la navicella volante guidata dalla medusa) e della fantasia (la ragazza dal vestito a righe che sorridendo con i pipistrelli corre incontro a una luna a due punte), facendo da cornice a un mago (il criceto) che dà il via ad un grande racconto di colori e parole (prese a prestito dal poeta Eduard Estlin Cummings), fino ad un albero che con le sue grandi fronde di diversi colori scandisce il tempo e le stagioni. Un albero dal tronco robusto, solidamente piantato a terra e che fa da casa ad altri due personaggi, un rosso serpente attorcigliato e una volpe arancione che culla una sognante bambina.


Queste le altre iniziative in programma per il Maggio dei Libri. Venerdì 18 maggio, alle ore 16.30, l’Area Piccoli ospita Leggiamo insieme in Biblioteca e il Laboratorio di Primavera. Si tratta di un ciclo di letture per i bambini da zero a sei anni, con un laboratorio a fine letture.
Sempre nell’area piccoli, martedì 22 maggio, alle ore 10.00 “Ninnanando nell’attesa”, un ciclo di letture per le mamme che aspettano un bimbo. 
Entrambe le iniziative sono a cura dei volontari Lettori Nati per Leggere di Massa-Carrara.  Si tratta degli ultimi due appuntamenti del ciclo che è iniziato lo scorso mese di febbraio e che ha riscosso un ottimo successo di pubblico.