×

con-vivere Carrara festival 9-12 settembre 2021

02-08-2021
convivere

Cura, il tema scelto da Telmo Pievani Consulente scientifico  della XVI edizione di  con-vivere Carrara Festival, in programma dal 9 al 12 settembre nel centro storico di Carrra, nasce innanzitutto dalla volontà di continuare l’indagine sugli elementi fondanti il nostro vivere in comunità: dopo aver trattato dei “diritti”, con “cura” si va a toccare una dimensione essenziale dell’umano, il cui modo di essere è intimamente connesso con l’aver cura di noi, degli altri e di ciò che ci circonda. La parola “cura” è diventata oggi centrale in ragione dell’emergenza sanitaria associata alla pandemia. Anche la situazione odierna ci ha tuttavia mostrato come il Covid non abbia sconvolto e chiamato in causa solo il settore sanitario. Non si tratta solo di “terapia”, ma si è posta a più livelli e in più ambiti la necessità di nuove mappe mentali con cui leggere e comprendere il presente a tutti i livelli, avendone appunto cura per garantire il futuro. Cura è assieme preoccupazione, sollecitudine e azione positiva rivolta non solo alla dimensione fisica. È presa in carico di ogni aspetto dell’essere umano nella sua interezza e del mondo che lo circonda.
Ne parleranno, tra gli altri, Telmo Pievani, Chiara Saraceno, Marco Malvaldi, Chiara Gamberale, Salvatore Settis, Michela Marzano, Vittorio Lingiardi, Nicla Vassallo, Pietro Del Soldà, Patrizio Roversi e Claudia Gili, Giuliano Boccali, Luigina Mortari, Don Virginio Colmegna e Paola Bonizzoni, Salvatore Natoli, Lina Bolzoni, Federico Faloppa, Mario Paolini, Carlo Alberto Redi, Marino Gatto, Guido Canali. E poi  la musica di Simone Cristicchi e del trio Servillo-Girotto-Mangalavite, Laura Marzadori e Andrea Obiso, l’omaggio a Franco Battiato con “Battiato libero”, Davide Lazzeri con il violinista Antonio Aiello, Marco Battaglia e Pierdante Piccioni.
Con-vivere è promosso da un Comitato composto da: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara (Ente Capofila), Comune di Carrara, Accademia di Belle Arti, Camera di Commercio di Massa Carrara, Fondazione Marmo Onlus, Con il Patrocinio della Regione Toscana e della Provincia Massa Carrara. Il festival è reso possibile grazie al sostegno di: F2i Holding Portuale (premium supporter), Cooperativa Cavatori Lorano (sponsor midi) e come sponsor (Banca Carige, Generali Assicurazioni, Cooperativa Gioia Gualtiero Corsi, Società Apuana Marmi. Fonteviva e Nausicaa Spa saranno sponsor tecnici di questa edizione.
Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito. Prenotazioni dal 23 agosto. Infoline: 0585 55249, info@con-vivere.it.
Per  consultare il programma completo e per tutti gli aggiornamenti www.con-vivere.it

L’Ordinanza dirigenziale del Settore Polizia Municipale/ Sicurezza Urbana/Traffico/TPL  n. 699  del 3 settembre  2021, al fine di consentire le operazioni di montaggio/smontaggio delle strutture e garantire il il regolare svolgimento della manifestazione  istituisce una serie di divieti di transito e sosta nelle strade e piazze interessate  dall’iniziativa.
 
Scarica l'Ordinanza