×

Si accende il Natale a Carrara: musica, danza, eventi e spettacoli per feste da favola

29-11-2022
natale2022

Si accende a Carrara  il Natale che quest’anno “viaggia in fiaba”, secondo  il tema scelto  dal Comune. Nelle piazze principali è possibile ammirare alcune installazioni che faranno la gioia dei bambini: in piazza Alberica il veliero di Peter Pan, in piazza Gramsci Pinocchio e la balena, in piazza Menconi a Marina la carrozza di Cenerentola e in piazza Finelli a Avenza il villaggio di Natale 'A Christmas Carol a cura di  Ab Show Dance Lab.  Da segnalare poi  l’albero di Natale in marmo in piazza Duomo, a cura di Maacmarmi e un grande abete addobbato in piazza San Francesco.
Dal 30 novembre al via un ricco calendario di appuntamenti, che proseguiranno per tutte le feste, con spettacoli teatrali, allestimenti e scenografie artistiche, esibizioni musicali e di artisti di strada, performance di danza e sport, laboratori per i più piccoli, letture di fiabe e presentazioni di libri a tema.
Di seguito il programma  (in aggiornamento).

Mercoledì 30 novembre, accensione delle luminarie e fiera di Sant'Andrea, in centro città  lo spettacolo della 'Fire company', tra mangiafuoco, artisti di strada e trampolieri.
Giovedì 1 dicembre, sempre in centro, parata musicale itinerante con la Caffeina 4tet crazy swing jazz band e ancora animazione in strada col 'Duo double'.

Sabato 3 dicembre, la sala Gestri della biblioteca 'Lodovici' di piazza d'Armi a Carrara si trasforma nella Casa del grillo parlante e ospita alle 16.00 la  presentazione della fiaba 'Il gatto Gino', scritto dal giovane  Davide Paolini del liceo Montessori- Repetti, con la collaborazione delle compagne e dei compagni e sotto la guida delle  insegnanti Graziana Arcolini e Francesca Celata. Dalle 17.00, a  Carrara centro storico,  il concerto itinerante del Coro Monte Sagro.
In piazza Menconi a Marina sabato 3 e domenica 4 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30,  a cura della  A.S.D.  Rotellistica Apuana in programma esibizioni, prove, animazione e giochi con istruttore, in collaborazione con Confesercenti.

Domenica 4 dicembre, nel centro storico di Carrara, l'esibizione della street band I Cugini Musicisti.   Piazza delle Erbe, a cura di A.P.S. Oltre, diventa Agorà con la Piazza degli Artisti, dalle 10.00 alle 19.00, mercato dell’arte e dell’artigianato degli artisti di Carrara Studi Aperti, mentre nella Piazza dei Bambini (piazza delle Erbe e piazza Duomo), dalle 15.00 alle 16.30, laboratorio sul riciclo creativo e lettura finale di una fiaba.

Mercoledì 7 dicembre tornano gli appuntamenti in biblioteca alla casa del Grillo Parlante con 'Mammalingua incontra le fiabe', letture condivise in varie lingue straniere, per famiglie con bambini e bambine 0-6 anni, in collaborazione con i volontari Nati per leggere di Massa -Carrara,alle 16,30


Da giovedì 8 a sabato 10 dicembre, in via del Plebiscito,  street food con prodotti tipici delle regioni italiane (rinviato causa maltempo al 16-17 -18 dicembre). Giovedì 8 dicembre, spazio in centro storico a giocolieri, trampolieri e zampognari e in piazza delle Erbe al mercatino degli artisti, laboratori per bambini e favole in dialetto. Ad Avenza, in piazza Finelli, dalle 15 sono in programma performance di danza, caccia al tesoro, baby dance, truccabimbi, palloncini e gonfiabili, a cura di Ab show dance lab.

Sabato 10 dicembre,  alle 16.00,  alla casa del grillo parlante in biblioteca sarà  la fiaba La bambola di Tasmin di Michela Castellazzo e alle 18,30  una conferenza a cura di A m'l rum da me.  Alle 15 in piazza Alberica, 'Peter Pan' con  ssd Dance Studios. Alle 21.00, alla chiesa del Carmine, concerto del Coro Monte Sagro e sempre alle ore 21.00 al Teatro degli Animosi, il concerto jazz 'Three Views of a Secret, per l’ultima serata del festival Mutamenti.

Domenica 11 dicembre ancora tanti eventi con Oltre in piazza delle Erbe a Carrara, mentre in piazza Finelli a Avenza, baby dance, truccabimbi, palloncini, gonfiabili, percorso asinelli, pentolaccia e 'Lo schiaccianoci', lettura teatrale itinerante per bambini di Angela Teodori, a cura di Ab show dance lab.

Mercoledì 14 dicembre, dalle 16.00, in piazza Menconi a Marina,  il Circoribalta, in collaborazione con Confesercenti. Alle 21.00 la stagione di prosa del teatro degli Animosi in collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo propone il balletto 'Cenerentola', produzione Compagnia nuovo balletto di Toscana-teatro del Maggio musicale fiorentino.

Venerdì 16 dicembre,  alle 16.30,  letture in biblioteca con i lettori di Nati per leggere,  mentre  a Marina  esibizione   della filarmonica Santo Stefano street band. Ad Avenza, dalle 16.00, lettura di fiabe a cura di LaaV e a seguire merenda con la Pro Loco.

Sabato 17 dicembre, nella sala Gestri della Biblioteca, alle 15,30, in programma la presentazione della fiaba 'Martin, l'altro anatroccolo' (Giovane Holden editore), di Angela Maria Fruzzetti e alle 18,30 torna il collettivo 'A m'l rum da me'. Dalle 17,30 piazza Alberica ospita uno spettacolo di danza aerea, hip hop e danza moderna, a cura di 2h Project.  A seguire la performance 'Artista fulminato' di Francesco Siani, con la presentazione a cura di Stefano Donati. Alle 21.00  al Teatro degli Animosi,  'C’era una volta', musical a cura di Clacsonbeauty, mentre alla chiesa della Madonna delle Grazie concerto del Coro Monte Sagro,alle 21,00. Ad Avenza, nella sede della Pubblica assistenza in via Luni, dalle ore 15.00, il piccolo villaggio di Babbo Natale.

Domenica 18 dicembre prosegue il mercatino degli artisti in piazza delle Erbe, dove dalle 15.00 allestimento e accensione di un albero di Natale, con i bambini: a seguire i motociclisti dell'Apuania bikers e  dalle 18.00, lettura di favole in dialetto. In piazza Alberica,  dalle 16.30, Clacsonbeauty propone il musical 'Peter pan'. In piazza Finelli ad Avenza, dalle 15.00 animazione per bambini e spettacolo di danza sul tema 'A Christmas Carol', a cura di Ab show dance lab e, a seguire, 'The old tower choir', coro gospel diretto da Francesca D’Angelo. A Marina, dalle 15.30, in piazza Menconi la  Dance Studios propone una performance dal titolo 'Cenerentola'.

Mercoledì 21 dicembre,  alle 16.30  Fiabe dal mondo, nella sala Gestri della biblioteca a Carrara.

Giovedì 22 dicembre, alle 16,30, 2h project a Carrara mette in scena la 'Parata della Carica dei 101', mentre alle 17.00 Clacsonbeauty propone lo spettacolo 'Mangiafuoco' in piazza d'Armi.  A Marina,  esibizione  degli artisti di strada del Circoribalta.

Venerdì 23 dicembre, alle 16.00 in piazza Menconi a Marina, Clacsonbeauty propone il musical Mary Poppins: nelle strade e nelle piazze, sfilano  i 'Fire Phantom', trampolieri natalizi itineranti.
Sul palco della Musica di piazza d'Armi a Carrara, alle 17, grazie ad Avis,  di scena la musica con Joyful Singers, Leonardo Orsogna, Monica Granai, Graziella Cultraro, Alessia Andrei, Manu Ley & Chiara Venturi,  The old Tower choir, dj Mitch.

Martedì 27 dicembre,  alla sala Garibaldi in via Verdi a Carrara,  il concentro Gospel di 'JP & the Soul Voices.

In occasione della  Befana la Pro Loco di Avenza ha  preparato un ricco programma di eventi in centro storico a Avenza,  a partire dalle 15.00.

Scarica la locandina a cura del collettivo A m'l rum da me